Antonio Zappi è il nuovo presidente dell’Associazione Italiana Arbitri. Battuto Alfredo Trentalange nelle elezioni che si sono tenute nella mattinata di oggi, sabato 14 dicembre.
Nel corso dell’Assemblea elettiva sono intervenuti prima Carlo Pacifici, presidente uscente, e successivamente Gabriele Gravina, presidente Figc. Pacifici abbandona l’incarico dopo quasi due anni: era stato nominato ad aprile 2023.
Trentalange Battuto: Zappi nuovo presidente AIA
Zappi è un ex arbitro di Serie C, ha 59 anni ed è originario di Sipicciano, in provincia di Viterbo. Era componente nazionale AIA nella gestione Pacifici, così come lo era stato sotto Trentalange. La sua funzione era legata alla gestione degli organi tecnici e amministrativi. Iscritto per molto tempo alla sezione di San Donà di Piave (viveva in Veneto da decenni), si è però formato in quella di Viterbo e ha militato negli organici AIA per più di 40 anni.
“Mi candido per portare l’AIA verso un futuro di autonomia, dialogo e innovazione, costruito sui valori dell’eccellenza arbitrale”, aveva dichiarato Zappi mesi fa. Professionista del settore della formazione fiscale e della consulenza tributaria, Zappi si è presentato alle elezioni nelle vesti di “manager al servizio dell’Associazione“. I punti cardine del suo programma elettorale sono l’innovazione tecnologica e il ruolo dei giovani. “Dove c’è un giovane, noi ci saremo“, il suo motto.
La sua elezione è la premessa al rientro de facto di Daniele Orsato, che dopo aver valutato (e declinato) alcune offerte estive dall’estero, dovrebbe essere inserito da Zappi all’interno della direzione tecnica.