La partita del Vitality Stadium di Bournemouth tra i padroni di casa e il Chelsea di Enzo Maresca ha segnato un nuovo record nella storia della Premier League in relazione a una particolare statistica: quella dei cartellini gialli.
Sono stati ben 14 i provvedimenti disciplinari comminati da un arbitro che è una vecchia conoscenza del nostro calcio: Anthony Taylor, il direttore di gara di Siviglia-Roma, finale di Europa League 2023. Taylor era anche l’arbitro del match più contestato di Euro 2024, il quarto di finale Spagna-Germania, col fallo di mano di Cucurella non sanzionato con un rigore.
Premier League, Taylor da record: nuovo primato di gialli in una partita
Bournemouth-Chelsea è stata una partita molto accesa: 6 i gialli per i padroni di casa, 8 per gli ospiti. Senza contare l’ammonizione all’allenatore dei Blues, Maresca. Inoltre Taylor ha anche assegnato un calcio di rigore alle Cherries, poi sbagliato da Evanilson.
Molte di queste ammonizioni sono arrivate per proteste: quella di Maresca, ma anche quelle di Adam Smith, Nico Jackson, Jadon Sancho (all’esordio nei Blues) e Antoine Semenyo.