Il palcoscenico di San Siro, oltre che per Inter e Lecce, sarà anche per Davide Di Marco. Sarà infatti l’arbitro della sezione di Ciampino a dirigere la gara in programma per sabato 24 agosto alle 20:45. Sarà la sua terza partita in assoluto nella massima serie, e torna alla Scala del Calcio dopo un episodio difficile da dimenticare.
Di Marco e il ritorno a San Siro
Difficile da dimenticare specialmente dalle parti di Cosenza. L’aneddoto risale alla terza giornata dello scorso campionato di Serie B. I rossoblù ospitano il Modena e l’arbitro della partita è proprio Di Marco. Il direttore di gara, la sera prima di Cosenza-Modena, si è presentato al locale La Biblioteca, insieme ai suoi colleghi e agli assistenti del Var.
Nel locale, l’arbitro ha lanciato una sfida a colpi di gin al barman. Di Marco chiede il “Gin Mare”, ma è finito. Il barman allora va alla ricerca del gin giusto e sceglie l’Alkemist. L’arbitro e i suoi assistenti apprezzano e bevono. Alla fine il match finisce 1-2 per il Modena: gol di Tutino per il Cosenza, gli ospiti la vincono con le reti di Strizzolo e Abiuso.
Di Marco fu parecchio criticato dai tifosi cosentini per la direzione di quella gara, ma si è messo alle spalle tutto e al termine della scorsa stagione ha esordito anche in Serie A. Prima con la gara tra Fiorentina e Genoa, ricevendo anche i complimenti dalla sindaca di Ciampino, e poi dirigendo Milan-Salernitana. Da Milano a Milano, tornerà a San Siro, ma stavolta per arbitrare l’Inter. Tolta l’esuberanza del primo anno, è un arbitro che ci piace e soprattutto piace al designatore Gianluca Rocchi per il suo modo di essere diretto e di saper decidere. Siamo convinti che possa fare bene. Per la gara contro il Lecce, al suo fianco ci saranno gli assistenti Preti e Mokhtar, mentre Fourneau sarà il quarto ufficiale. Al Var ci sarà Abisso, all’AVar Meraviglia.