Due gli episodi arbitrali degni di rilievo in Inter-Parma, anticipo della quindicesima giornata del campionato di Serie A.
Entrambi sono calci di rigore prima assegnati ai nerazzurri e poi revocati con intervento VAR. Inciampa dunque l’arbitro Abisso in una gara che non presenta difficoltà particolari, con un risultato mai in discussione.
Inter-Parma, due rigori assegnati da Abisso e revocati dal VAR
Il primo si verifica dopo pochi minuti di gioco (sullo 0-0), quando Mandela Keita atterra Lautaro Martinez. La dinamica dell’intervento, in diretta, sembra da calcio di rigore: l’attaccante è avanti, il difensore è dietro, l’attaccante cade. C’è in effetti un contatto basso (seppur lieve) tra le gambe e Abisso dal campo fischia il penalty. L’overrule del VAR lo corregge: il contrasto si è verificato appena fuori dall’area, è punizione e cartellino giallo per il centrocampista del Parma.
Il secondo rigore viene assegnato nel finale, col punteggio sul 3-1 per la squadra di Inzaghi. Hainaut corre nella stessa direzione di Lautaro, con quest’ultimo che termina a terra. Anche qui Abisso indica il dischetto, ma stavolta per la revoca è necessaria una On Field Review: dai replay al monitor emerge come non ci sia alcun intervento falloso del difensore ai danni dell’avversario.
Segui Gianpaolo Calvarese su calvar.it e sui suoi profili social