La mia moviola per il quotidiano Tuttosport
Mariani, all’ottava stagionale A, dimostra con una grande prestazione di essere un arbitro consistente, soprattutto nei big match. La sua prova è l’ennesima conferma di essersi giustamente guadagnato la categoria Uefa Elite. In una partita storicamente difficile e combattuta ne esce bene. Fischia il giusto e, come Doveri in Cagliari-Inter, alza la soglia del fallo non fischiando contatti robusti e corpo a corpo. 23 i falli totali con 4 ammonizioni totali, tre per la Juve e una per la Fiorentina, tutte corrette.
Partita che è stata interrotta intorno al 6′ per degli insulti razzisti contro Vlahovic: l’attaccante della Juve ha subito segnalato l’accaduto al direttore di gara che ha giustamente sospeso la sfida.
Juventus-Fiorentina: la moviola del match
Pochi episodi da segnalare nelle aree. Al 28′ la Fiorentina reclama un rigore per un tocco di mano di Koopmeiners sulla punizione battuta da Sottil: tutto lecito, c’è una carambola che porta il pallone a sbattere sul braccio che però rimane nella sagoma.
Mariani concede anche qualche bel vantaggio come quello nel primo tempo su una ripartenza della Juve. Unica sbavatura, un fischio mancante nel finale per una trattenuta su Kean al limite dell’area bianconera. L’arbitro è costretto a usare i cartellini per sedare delle proteste veementi in panchina, ma in campo adotta sempre il dialogo.