MassimoCecchini
Massimo Cecchini è nato a Teramo nel 1961 e si è laureato in Lettere e Filosofia a Firenze, con indirizzo storico, lavorando poi come bibliografo di storia medievale e storia dell’arte nelle maggiori biblioteche fiorentine.
- Dopo aver lavorato a lungo come giornalista per il quotidiano “La Nazione” e successivamente per “Il Centro” e per l’agenzia Ansa, dal 1993 è passato alla “Gazzetta dello Sport”, dove è stato per oltre venti anni capo rubrica sulla Roma e inviato al seguito della Nazionale italiana di calcio in giro per il mondo, partecipando a tutte le manifestazioni più importanti.
- Insegna presso l’università “Luiss” di Roma e la “RCS Academy” di Milano, collaborando con diverse radio e periodici stranieri.
- Ha scritto il romanzo “Il Bambino” (Neri Pozza), con cui nel 2023 è stato candidato al Premio Strega ed è stato finalista al Premio Cesari, collaborando anche alla stesura della sceneggiatura per la produzione di un film tratto dal libro.
- Ha scritto la biografia “Muhammad Ali: il guerriero che sapeva volare”(Diarkos), e quella “Francesco Totti: l’ultimo gladiatore” (Aliberti), oltre a libri sul capitano giallorosso e sulla storia della Roma allegati alla “Gazzetta dello Sport”.
- Nel 1989 ha vinto il Premio Teramo, sezione giovani, con il racconto “La Lamparona”.
- Dal 2024 è diventato direttore editoriale di una nuova collana di narrativa edita da Diarkos.
- Collabora al sito “Cronache Letterarie”, con recensioni e commenti legati al mondo della letteratura.
- Collabora a “Senza Filtro”, una nuova iniziativa legata al mondo dell’informazione.
- Suona la chitarra in un gruppo rock, gli Snipers. Perché la vita è breve ed è bello provare a fare di tutto.