Altro

    Rimetti a noi i nostri debiti

    Ci avevamo creduto. L’Olimpiade, i Cinque Cerchi, il Sacro Fuoco: ecco il ritorno dei valori dello sport sottratti al rumore di fondo dei veleni del nostro tempo. Invece niente da fare. Parigi significa Macron, le ruggini col governo Meloni e quindi l’informazione polarizzata.

    E poi la cerimonia d’apertura (sacra o profana?), la Senna inquinata a giorni alterni e, manco a dirlo, il rimpianto della Gioconda. Per fortuna, come sempre, c’erano gli azzurri da tifare. Eppure, giorno dopo giorno, si è capito che qualcosa era cambiato, che il fragore del quotidiano avesse finito per investire anche sport di cui si sapevano a malapena le regole.

    Parigi 2024, le Olimpiadi del risentimento

    Dai social ai media – che ormai iniziano a fare da cassa di risonanza a una minoranza sempre di cattivo umore – si è scoperto che i Giochi sembravano diventati una sorta di allenamento al campionato di calcio. Così “Parigi 2024” è parsa trasformarsi nell’Olimpiade del risentimento, del “ce l’hanno tutti con noi”, degli slogan in stile “orgogliosi di essere italiani”, come se gli atleti degli altri Paesi non lo fossero di rappresentare i propri. Boxe, scherma, judo, pallanuoto sono diventati terra di polemiche, di vittorie rubate, di indignate proteste, di inni ascoltati girando le spalle agli arbitri. Intendiamoci, certe decisioni hanno immalinconito anche noi, ma siamo sicuri che le altre nazioni non abbiano di che lamentarsi?

    E se così fosse, a noi interessa qualcosa delle lacrime di atleti finlandesi o messicani? Diciamo la verità: per niente. E allora è chiaro: grazie alle sentenze dei social e di chi vi surfa sopra, per molti sportivi da tastiera questa è stata la prima Olimpiade “di riscaldamento”. Siamo quasi pronti. Basterà una semplice rifinitura e tutti saranno già in forma campionato. Pronti a maledire gli arbitri e a certificare che il Palazzo – come sempre – è pronto a fare la guerra alla nostra squadra del cuore. Perché nella vita nessuno avrà mai debiti da farsi rimettere, ma solo crediti da rivendicare. Freghiamoci le mani, quindi. Il Grande Complotto chiamato Serie A sta per cominciare.

    Ultimi contenuti

    Ti potrebbero interessare...